Il digitale..... una rete di opportunità!
Menu

L'AgID ha recentemente approvato la Determinazione n. 36 del 12 febbraio 2018, adottata in attuazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019, volta ad allineare le politiche di gestione del dominio gov.it ai criteri utilizzati in ambito europeo.

Il provvedimento, prevede che l’assegnazione dei domini di terzo livello nel dominio gov.it sia riservata alle sole amministrazioni centrali dello Stato, comprese nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e pubblicate annualmente in Gazzetta Ufficiale.

I sottodomini di terzo livello utilizzati dalle PPAA diverse da quelle precedentemente indicate, potranno essere utilizzati fino al 30 giugno 2018, mentre la configurazione dei DNS sarà mantenuta fino al 31 dicembre 2018 per consentire, in via transitoria, l’accesso ai servizi online della P.A. mediante gli URL obsoleti.

Con riferimento alle PPAA territoriali e scolastiche che si avvalgono del dominio gov.it, la Determinazione fissa un termine di adeguamento alle nuove disposizioni, pari ad un anno solare dalla data di emissione della stessa

Per tale motivo si consiglia alle scuole aderenti alla rete di procedere a registrare un proprio dominio .it. Per qualunque chiarimento in merito è possibile inviare una richiesta mediante la compilazione del modulo dedicato.